Invecchiamo le foto con Gimp

Abbiamo una bella foto fatta da poco tempo, ma vorremmo renderla vecchia, con un colore marroncino, un pò sbiadita dal tempo e rovinata dagli effetti atmosferici. Gimp ci da la possibilità di fare tutto questo grazie ad un semplice filtro.

Com’è abbastanza chiaro dall’immagine, la foto di partenza è quella a sinistra, mentre le altre due sono il risultato del filtro, ma vediamo subito come ottenere tutto ciò.

Apriamo la nostra foto, andiamo su Filtri–>Decorativi–>Vecchia foto.

Lasciamo la spunta su Sfoca, scegliamo la dimensione del bordo in base a quella dell’immagine o a nostro piacimento, scegliamo se ottenere l’effetto seppia, cioè renderla di quel marrone che sa tanto da vecchio e se attivare l’effetto chiazze, cioè punteggiarla. Per rendere un pò l’idea dell’effetto chiazza l’immagine centrale è stata fatta senza di esso, mentre l’ultima immagine, quella più a destra è stata fatta selezionando quella scelta. Infine clicchiamo su Ok per applicare il filtro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>