Kdenlive, video editing con ubuntu

Oggi vi voglio proporre un editor video non lineare per *ubuntu, si chiama kdenlive. L’installazione è molto semplice, si trova nei reposity ufficiali di ubuntu, quindi andiamo su applicazioni–>aggiungi/rimuovi e sul campo cerca scriviamo kdenlive, spuntiamo la voce e installiamolo.

Una volta completata l’installazione lo possiamo trovare su applicazioni–>audio e video–>kdenlive

Ma vediamo come utilizzarlo:

La schermata che avremmo davanti sarà la seguenteKdenlive1

Per aggiungere un video clicchiamo su progetto–>aggiungi clip, andiamo nella cartella dove si trova il video e solamente cliccandoci sopra verrà aggiunto (lo possiamo vedere a sinistra su struttura progetto). A questo punto lo possiamo trascinare in basso (dove vediamo tutte le linee).

Per diminuire o aumentare lo zoom basterà premere ctrl+”+”, per aumentarlo o ctrl+”-” per diminuirlo. Posizionandosi a sinistra o a destra della fine del video possiamo decidere di tagliare una parte del filmato, non sono possibili tagli multipli, quindi se vogliamo, ad esempio, dividere il nostro filmato in 4 parti, eliminando le scene che non ci piacciono lo dovremo caricare 4 volte.

Cliccando con il tasto destro sopra il nostro pezzo di filmato abbiamo la possibilità di eliminarlo, di cambiare la velocità del clip (farlo andare più veloce e a rallentatore) di tagliarlo (quindi di suddividerlo in più video di minori dimensioni) o di aggiungere transizioni, effetti video o audio. A destra possiamo vedere come sarà il nostro lavoro finale.

Una piccola infarinatura ve l’ho data, a breve posterò altre piccole guide su come usarlo al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *