Convertire file multimediali con winff

Molte volte ci chiedimao come sia possibile convertire file video dal nostro ubuntu, uno dei tanti metodi è usare winff, con questo strumento possiamo convertire molti tipi di file (.avi, flash, .3gp, …., anche nei normali formati per il lettore dvd di casa) in altrettanti formati.

Winff non è altro che un’interfaccia grafica per ffmpeg (che ovviamente dobbiamo avere preinstallato per usare winff). Ma vediamo come usarlo:

Prima di tutto installiamolo, passo molto semplice, andiamo su applicazioni–>aggiungi/rimuovi e cerchiamo winff, lo spuntiamo e lo installiamo.

Lo troveremo in applicazioni–>audio e video–>video converter (winff)

La schermata che avremmo davanti sarà la seguente:

Schermata-WinFFcliccando sul primo pulsante (quello con la + verde con scritto sotto aggiungi) abbiamo la possibilità di aggiungere il file da convertire.

Cliccando su rimuovi lo leviamo dalla lista, cliccando su riproduci lo possiamo vedere e su converti lo convertiamo, ma prima di fare questa operazione dobbiamo selezionare il tipo di file da ottenere, in basso sulla tab Output Details abbiamo le opzioni da scegliere, su cartella di destinazione scegliamo il tipo generele (ad esempio flash) e su device prese.. scegliamo le opzioni avanzate (tipo formato 4:3 o 16:9).

In output folder possiamo scegliere dove andrà salvato il nostro file, a questo punto possiamo cliccare su converti (freccia blu in alto a destra) e il nostro file verrà convertito.

Altre opzioni più avanzate le possiamo ottenere andando a modificare le tab di Video setting e Audio setting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *