Devede, creare menu e dvd per i lettori di casa

Devede è un ottimo programma per creare dei semplici menu per i nostri video, compatibili con i normali lettori da salotto.

Andiamo su Applicazioni–>aggiungi/rimuovi e nel campo di ricerca scriviamo devede, selezioniamolo e installiamolo.

Lo troviamo in Applicazioni–>audio e video–>Devede

la schermata iniziale è molto semplice e intuitiva, avremmo davanti una finestra in cui scegliere se creare un video dvd, un video cd, un supervideo cd (con qualità migliore), china video disc (tipo il supervideocd), divx/mpeg4.

Scelto uno di questi avremmo davanti a noi questa schermata:Schermata-Struttra disco non salvata - DeVeDe-1

Si nota subito la possibilità di aggiungere i titoli, cliccando sul pulsante aggiungi sotto la scritta titoli, aggiungiamo i titoli del nostro menu, modificandoli cliccando su proprietà.

Oltre a modificare il nome del titolo abbiamo la possibilità di scegliere fra:

arresta riproduzione e mostra il menu del disco

riproduci il primo titolo

riproduci il titolo precedente

riproduci nuovamente

riproduci il titolo seguente

riproduci l’ultimo titolo

scegliendo una di questa opzioni abbiamo cambiato l’azione che compirà alla scelta di quel titolo. Alla scelta di ogni titolo corrisponderà il suo spezzone di video.

sotto possiamo notare la possibilità di scegliere l’uso del disco, opzioni che vanno da un minimo di 185mb ad un massimo di 8,5gb.

Su formato abbiamo la possibilità di scegliere se sia PAL o NTSC.

Nelle opzioni avanzate (che compariranno cliccandoci sopra con il mouse) possiamo scegliere se convertire i filmati in file standard mpeg, se creare la struttura del disco o se creare un’immagine per poterla masterizzare.

Spostandoci a destra, in alto possiamo notare la possibilità di aggiungere un nuovo file. Ecco come ci comapre la schermata

Schermata-Proprietà del fileLa prima voce presente è file, cliccando sotto (dove c’è scritto nessuno) possiamo selezionare il nostro file.

Su formato video si sceglie se farlo in PAL/SECAM oppure NTSC.

Nel caso il nostro file abbia più tracce audio possiamo scegliere quale fare sentire, cliccando su aggiungi vicino a sottotitoli possiamo aggiungerli.

Su opzioni avanzate abbiamo la possibilità di scegliere alcuni piccoli avvorgimenti, quali ruotarlo, farne lo specchio, scalare l’immagine e cambiare le dimensioni del filmato.

Una volta completato clicchiamo su ok e ritorneremo alla nostra schermata iniziale.

Come detto prima, alla scelta di ogni titolo corrisponderà il suo spezzone di video, quindi ricordatevi di selezionare un altro titolo per assegnarli il suo spezzone di video.

Cliccando ora su impostazi

oni menu abbiamo la possibilità di modificarlo.

Ecco come ci appare:

Schermata-devede

Possiamo ora aggiungere il testo, cioè il titolo principale del filmato che apparirà in alto e non sarà selezionabile come voce di menu.

Ovviamente è possibile selezionare sia i colori che i font, possiamo poi inserire uno sfondo e un audio si sottofondo, scegliere l’allineamento verticale e orizzontale del menu, i colori le ombre i font di quest’ultimi.

Infine è possibile scegliere se il video parte direttamente dal primo titolo o se mostrare il menu. Ovviamente i titoli messi prima saranno quelli visualizzati.

Per realizzare degli ottimi menù la caratteristica principale è avere fantasia, saper ottenere ottimi effetti mescolando la musica con lo sfondo con i colori dei titoli.

Questa piccola guida sull’utilizzo di devede è finita, non vi resta che provarlo e creare anche voi i vostri dvd da vedere con i vostri amici comodamente dal lettore di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *