Impariamo il PHP: la base

Iniziamo con la base del php. Inizialmente il php è un linguaggio interpretato e viene eseguito dal server, il quale elabora i dati e ci restituisce un codice html. Per provarlo in ubuntu possiamo seguire questa guida, o se abbiamo windows possiamo scaricare dvs php my editor.

Per inserire del codice php all’interno di una pagina web dobbiamo scrivere:

<?php
//resto del codice
?>

Un semplice comando è echo e serve per stampare una stringa.

echo “Benvenuti nel mio sito”;

Con questo semplice comando otteniamo il corrispondente codice html

Benvenuti nel mio sito.

Fino a questo punto ho usato codice molto semplice. Ad esempio per inserire un commento in una sola riga ho usato //, ma se avessi voluto inserire il commento per più righe avrei potuto usare /*commento*/. E’ possibile anche usare il commento in stile Python #.

I commenti sono molto importanti perché servono al programmatore per capire più velocemente quello che una determinata istruzione esegue, ma anche ad altre persone per capire quello che il programmatore vuole fare con un determinato comando.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *