HyperTerminal: le comunicazioni

Un utilissimo strumento che purtroppo su windows Vista e windows 7 è stato tolto è HyperTerminal, che comunque è possibile scaricare gratuitamente. Ma per quelli che come me usano ancora windows xp è possibile trovarlo su:

Start–>tutti i programmi–> Accessori –> Comunicazioni –>HyperTerminal

Una volta avviato scegliamo un icona a nostro piacere e diamo un nome alla connessione che andremo ad instaurare. Scegliamo la porta COM o la TCP/IP desiderata e diamo ok.  Per la porta com ci verranno chiesti i bit che vengono trasmessi per secondo dal dispositivo esterno, quanti bit costituiscono un dato e se ci sono bit di parità per la gestione degli errori. Il bit di stop per indicare la fine del segnale e il tipo di flusso dati. Una volta impostati tutti i parametri diamo ok e cominciamo a ricevere. Se scegliamo invece la TCP/IP ci viene richiesto l’Ip dell’host e la porta che andiamo ad usare.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *