Dia: editor di diagrammi

Ispirato al più noto software commerciale Visio (che però gira in ambito Windows), Dia è un editor per diagrammi, grafici e schemi di ogni genere. Supporta diagrammi UML, flowchart, diagrammi entità/relazione, schemi di rete e molto altro. Oltre ad un efficiente metodo di salvataggio e stampa dei risultati, Dia può esportare i diagrammi in un buon numero di formati, che include EPS, SVG, XFIG, WMF e PNG.Dia è compatibile sia con Linux che con Windows ed è rilasciato sotto licenza GPL.

L’installazione è tanto semplice quanto rapida, da terminale digitate la seguente stringa e, quando richiesto, immettete la password di root.

sudo apt-get install dia

Non appena l’installazione sarà terminata, sarà possibile accedere al software selezionando dalla barra del menù:

Applicazioni -> Grafica -> Dia

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *