Gambas, programmare con linux e Ubuntu con un ambiente grafico

logo di gambas

Gambas è un linguaggio di programmazione disponibile per unix/linux, e quindi, anche per Ubuntu.

Le migliore caratteristica di questo linguaggio è la facilità con cui si possono scrivere i programmi. Infatti, il linguaggio è molto semplice e si viene aiutati da un’interfaccia grafica.

Un altra favolosa caratteristica è la possibilità di creare interfacce grafiche senza scrivere una riga di codice, infatti con un semplice “premi e trascina” sarà possibile inserire pulsanti, griglie, menu, caselle di testo e molto altro.

Anche se non hanno nulla in comune, possiamo paragonare gambas a il visual basic di linux, infatti, anche come linguaggio di programmazione è molto simile, come per i pulsanti.

Con gambas è possibile usare le porte COM, usare il MySQL e molto altro.

Per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gambas2

Per installare le eventuali librerie che vogliamo aggiungere, basterà andare in Sistema–>Amministrazione–>gestore pacchetti e cercare gambas-gb-nome, in cui nome è il nome della libreria scelta (ad esempio quella per gestire il suono o quella per gestire meglio la parte grafia o molte altre).

Infine lo troveremo in Applicazioni–>Programmazione–>gambas

0 thoughts on “Gambas, programmare con linux e Ubuntu con un ambiente grafico

  1. Se interessa io mi occupo di gambas sul blog…sono uno dei moderatori della comunità italiana e mi occupo di diffondere questo linguaggio il più possibile…grazie dell’aiuto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *