The gimp: risaltare un particolare

Quante volte vorremmo far risaltare un particolare lasciando lo sfondo nero e lasciando il colore solo ad un determinato oggetto?

rosa

Questo è un semplice metodo per fare questo effetto. Prendiamo l’immagine che ci interessa, duplichiamo il livello con il tasto destro e andando su colori –> tonalità e saturazione spostiamo tutte le progress bar al minimo (-180;-100;-100) per ottenere un effetto bianco e nero. Dopo creiamo un nuovo livello con sfondo trasparente e lo uniamo con quello bianco-nero.

Adesso armiamoci di pazienza e cancelliamo piano piano tutto quello che non ci interessa dell’immagine a colori, lasciando solo l’oggetto principale. Usate i tasti + e – per zommare e modificare i minimi particolari. Cambiate poi la dimensione della gomma per le parti più piccole. L’effetto dovrebbe essere simile a questo.

rosa

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

0 thoughts on “The gimp: risaltare un particolare

  1. Tutorial seguito, anche se avevo poco tempo e non ho cancellato tutti i particolari 🙂
    Grazie per la guida e per il cambio di colore del testo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *