Gimp sfondo trasparente in un'immagine

In questa breve guida volgio mostrarvi come ottenere lo sfondo trasparente in un’immagine con Gimp. Questa tecnica può risultare molto utile per inserire un’immagine che si adatti allo sfondo del contesto o per fare dei semplici fotomontaggi, dove si vuole eliminare lo sfondo di un’immagine per poterla inseire sopra un’altra con Gimp.

Il primo passo è aprire entrambe le immagini come livelli, in modo che ognuna stia in un livello separato. Come potete vedere dall’immagine sotto lo sfondo è ancora bianco ed impedisce di mostrare l’immagine di sfondo.

Selezionando il livello a cui togliere lo sfondo andiamo in Colori–>Colore ad alfa e come per magia lo sfondo verrà eliminato restando quindi trasparente. Questa operazione si può effettuare su qualsiasi immagine con uno sfondo di un colore ben definito. Infatti nel momento di effettuare l’operazione ci viene chiesto il colore a cui applicare l’effetto alfa, basterà scegliere il più appropriato.

Se l’immagine dovesse avere uno sfondo non ben definito possiamo essere noi in prima persona a modificare con la matita o il pennello l’immagine per definire lo sfondo da eliminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *