Sicurezza di una password

Avere una password sicura è molto importante per evitare furti di email, codici, identità e soldi. Ecco perchè scrivo una semplice guida su come scegliere una buona password.

Cominciamo col dire le 10 password più usate:

1. password
2. 123456
3. qwerty
4. abc123
5. letmein
6. monkey
7. myspace1
8. password1
9. blink182
10. (il primo nome di battesimo)

Non concordo pienamente con questa lista che gira, perchè secondo me la password più usata è la propria data di nascita, ma gli studi dicono ciò.

Detto questo una cosa importante è non mettere parte del proprio nome, nickname o cognome nella password, ovviamente neppure quello del/la ragazzo/a o di un parente. Neppure data di nascita o altri numeri come la vostra età o il giorno che vi siete sposati o fidanzati.

La password deve essere il più possibile scollegata. Mai usare solo parole o solo numeri, ma usare una password con lettere minuscole, maiuscole, simboli speciali e numeri. Usando varie combinazioni è possibile trovare una password facile da ricordasi e molto sicura.

Ovviamente non bastano 4-5 caratteri, ma ci vogliono dai 10 ai 15 caratteri minimo, in modo da aumentare in modo elevato la sicurezza.

Inoltre è consigliabile cambiare la password abbastanza spesso, non dico ogni giorno o ogni settimana come nei centri importanti, ma una volta al mese può bastare.

Se avete più account mettete password diverse, è difficile ricordarle, ma si può fare.

Molti usano questi accorgimenti, ma poi come fanno a ricordasi una password? Semplice, creano un file di testo e salvano tutte le password li. Così risparmiano una fatica all’hacker, tutte le password in un solo boccone. Mai salvare le password in un file di testo, o se proprio volete farlo usate alcuni accorgimenti, come una password per proteggere il file, almeno se le devono rubare fanno un po di fatica in più.

Per tutti questi motivi una password buona può essere

a3-15ger?4

e non di sicuro

aaa123 o carlo91

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *