Come configurare evolution per hotmail o live o msn

Ecco una semplice guida che vuole spiegare come configurare un account hotmail o live (quelli comunemente usati per msn) in evolution.

Ovviamente apriamo evolution e andiamo in Modifica–>Preferenze

Clicchiamo su Aggiungi e diamo Avanti.

Nella parte informazioni necessarie inseriamo il nome e l’indirizzo e-mail, entrambi devo essere comprensivi di @live o @hotmail con la relativa estensione (.com o .it). Premiamo avanti.

In tipo di server inseriamo POP, un po più in basso, in Configurazione mettiamo “pop3.live.com:995” in Server e il nostro indirizzo e-mail come nome utente. In sicurezza mettiamo usa connessione sicura SSL, con tipo di autenticazione password. Scegliamo infine se salvare la password oppure no, spuntando la casella non servirà reinserirla ogni volta. Clicchiamo su avanti.

In questo passo possiamo scegliere le varie opzioni, tipo ogni quanto controllare automaticamente se ci sono nuovi messaggi. Scegliamo le impostazioni desiderate e andiamo avanti.

Per le impostazioni di invio in tipo di server mettiamo SMTP e mettiamo nella configurazione server “smtp.live.com:25” alla voce server. Spuntiamo la voce “Il server richiede autenticazione”, in sicurezza mettiamo alla voce Usare connessione sicura TSL. Infine in tipo di autenticazione mettiamo IN CHIARO, poco sotto alla richiesta del nome utente scriviamo il nostro indirizzo e-mail e scelgiamo se salvare o meno la password per l’invio delle e-mail. Premiamo avanti, scegliamo il nome da attribuire a questo contatto e premiamo avanti.

Infine date applica. Provate a cliccare su Invia/Ricevi e se tutto è andato bene dovreste riceverete le vostre e-mail di hotmail o live direttamente su evolution.

10 thoughts on “Come configurare evolution per hotmail o live o msn

  1. ciao, ottima guida! Quando avevo ubuntu, con evolution è andato tutto bene, ma quando sono ritornato a kde con kmail riesco a scaricare le mail solo tramite freepops.. seguendo queste istruzioni non ci sono ancora riuscito. Ho provato a mettere evolution su kde con queste configurazioni ma non mi scarica le mail..

    1. 1)scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
      2)scrivi in italiano nnt non è italiano
      3)pensa a soluzioni alternative, se alle altre 20 persone che hanno seguito questa guida e a me stesso funziona forse sei te che sbagli
      4)Prima di dire che è sbagliata di sicuro avrai effettuato accurati controlli su cosa è sbagliato, soprattutto perché in questo momento a me funziona.
      Quindi la prossima volta prima di parlare cerca di documentarti

  2. Come mai mi dice “Errore durante invio messaggio”
    Impossibile connettersi a smtp.live.com:25 : connessione scaduta??
    Eppure ho seguito perfettamente la guida…

    1. Ho riprovato giusto ieri tutte le configurazioni, bisogna solo porre attenzione che l’email sia quella originale e non un alias, in quel caso bisognerà configurare l’email primaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *