WordPress 3.0 beta 1 ecco le novita'

Cominciamo a parlare della nuova versione beta 1 di wordpress 3.0 dal cambiamento avvenuto già in fase di installazione. Infatti sarà possibile scegliere il proprio username e la propria password, mentre nelle vecchie installazioni bisognava usare come username “admin” e una password generata casualmente.

Seconda modifica che si può notare è la possibilità di cambiare l’header e il background, scegliendo fra un’immagine già presente o una che caricheremo noi.

Ma la modifica più interessante è quella della personalizzazione del menu, infatti sarà molto più semplice gestire il menu, creare sottomenu e dei link dal menu ad una pagina o categoria.

Come ci avvisa la scritta rossa in alto:

Beta Testers: This feature is still under construction. You can try it out, but expect it to change in layout and functionality in the second beta release.

Questa è una versione beta in costruzione, ma ti devi aspettare dei cambiamenti.

Intanto ecco come si vede il menu di cui sopra avete visto la base.

Non dovremmo più ricorrere a vecchi trucchetti per creare delle pagine con dei link, che puntano a delle categorie o a dei post. Sarà anche possibile creare nuovi menu per metterli nei widget laterali.

Infine due nuove categorie predefinite:

  • asides
  • Gallery

Il primo viene utilizzato per aggiungere post brevi e il secondo per gallerie di foto, che verranno, quindi, visualizzati in maniera differente, secondo il template standard, mentre il secondo visualizzerà dei post con una formattazione diversa e senza titolo.

Ed ecco come si vede la Gallery nella home:

Cosa devo dire, proprio una bella galleria, creata automaticamente.

Con questa versione di wordpress sarà possibile gestire più blog contemporaneamente, grazie al merge con wordpressmu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *