Phpmyadmin guida rapida all'uso

Ho già spiegato come installare phpmyadmin in locale, ora vi spiegherò un pò il suo funzionamento, cioè come creare il primo database e la prima tabella, con i campi.

Innanzitutto andiamo su http://localhost/phpmyadmin/ ci si presenterà davanti la schermata di login, inseriamo i nostri dati e clicchiamo su esegui.

Bene, ora siamo loggati, vediamo come si presenta la schermata iniziale.

Sulla sinistra notiamo tutti i database creati. Al centro abbiamo la possibilità di cambiare la password o disconnetterci, poco sotto alla scritta “MySQL localhost” possiamo creare un nuovo database, scrivendo il nome e cliccando sul pulsante “crea” li vicino.

In alto abbiamo il menu, da dove possiamo amministrare i nostri database, per ora non vi spiegherò questa parte.

Adesso creiamo un nuovo database, come spiegato poco sopra.

Appena avremo cliccato sul pulsante crea andremo su un altra pagina, dove un riquadro verde ci dirà che il database “nome” è stato creato.

Come prima in alto abbiamo il menu, basterà cliccare su elimina per cancellare il database.

Spostiamoci più in basso, alla voce: “crea una nuova tabella nel database nome”. Scegliamo il nome della tabella, il numero di campi, che sarà successivamente modificabile e clicchiamo su esegui.

Una schermata ci aiuterà a completare i campi, inseriamo il nome e il tipo. Gli altri campi si possono lasciare vuoti, ricordo che con il campo varchar bisogna inserire anche la lunghezza della stringa, e il campo auto_increment, fa incrementare automaticamente il valore numerico di quel campo, usato molto spesso come identificativo univoquo.

Una volta completato l’inserimento dei dati clicchiamo su Salva.

Abbiamo appena visto come creare un nuovo database e una nuova tabella in esso, e come creare i primi campi. Successivamente spiegherò come riempire questi campi, eliminarli e/o modificarli.

One thought on “Phpmyadmin guida rapida all'uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *