Ubuntu 10.04 netbook remix, installazione e primo sguardo

Ubuntu netbook remix è una distribuzione ufficiale di Ubuntu particolarmente adatta ai netbook, quei portatili che hanno uno schermo molto piccolo. La potete scaricare da qui.

Vediamo come installarla.

Come sempre avviate il vostro computer con la chiavetta in cui avete provveduto ad installare la versione netbook di Ubuntu. Aspettate qualche istante, si aprirà una finistra che vi chiederà se provare la versione netbook o installarla, scegliete di provarla. Appena avviata avrete di fronte la schermata che ho pubblicato in alto. Cliccate su Install Ubuntu-Netbook 10.04. Che si trova allaa voce favorites, l’ultimo in basso.

Come prima scelta dovrete scegliere la lingua, Italiano nel nostro caso e cliccare su Forward.

Ora dobbiamo scegliere la località, scegliendo la regione e il fuso orario. Poi clicchiamo avanti.

Successivamente tocca alla scelta della tastiera, possiamo provare a scrivere nell’area di testo in fondo per vedere se la scelta che stiamo facendo risulta corretta.

Ora dobbiamo decidere lo spazio da assegnare ad ubuntu netbook remix, se cancellare l’intero disco fisso e quindi lasciarlo come unico sistema operativo oppure se modificare manualmente le partizioni.

In questo passo dobbiamo inserire i dati più importanti quali nome utente, il nostro nome, la password (da ripetere due volte), il nome del computer e cosa fare all’accensione, cioè accedere automaticamente, richiedere la password per l’acesso e richiederla anche per decifrare la cartella home.

Ora leggiamo il resoconto con tutte le impostazioni e se siamo soddisfatti clicchiamo su installa se no possiamo tornare indietro tramite l’apposito bottone.

Ora non ci resta che attendere. Una schermata ci darà il benvenuto ringraziandoci per la scelta. Alla fine un avviso ci dirà che l’installazione è stata completata dandoci la scelta di riavviare o continuare a provare.

Ed ecco finalmente l’installazione completata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *