Phpmyadmin guida all'uso, come modificare i campi

In un mio precedente articolo vi avevo introdotto all’uso di phpmyadmin, in questo articolo, come vi avevo promesso vi mostrerò come modificare, eliminare o inserire dati in una tabella tramite phpmyadmin.

Per eliminare un campo basterà entrare nella tabella e cliccare sulla x rossa, sotto la colonna azioni in corrispondenza del campo. Vi verrà chiesta conferma, date, quindi, OK. Ma vediamo cosa compare in questa richiesta:

ALTER TABLE ‘nometabella’ DROP ‘nomecampo’

Questo è il codice SQL, cioè quel codice che deve essere eseguito per eliminare un campo da una tabella. Questo può tornarvi utile nel caso dobbiate eseguire delle operazioni senza l’uso di phpmyadmin.

Quello che vi ho appena detto è superfluo, ma volevo solo introdurre all’uso di SQL.

A sinistra della X rossa c’è una matita che sembra disegnare una linea, tramite quel comando potremmo modificare un campo. Basterà fare salva per salvare le modifiche.

Per aggiungere dei dati nel nostro database clicchiamo, nel menu in alto “Inserisci”, come mostrato in questa immagine:

Lasciamo il campo id vuoto, perchè sarà inserito automaticamente dato il tipo autoincrementativo. Mentre sotto inseriamo il nostro nome. Clicchiamo infine su esegui.

Sarà possibile inserire un minimo di una riga ad un massimo di 40 righe contemporaneamente. Questa scelta è mostrata in fondo, in corrispondenza della scritta:

Riprendi inserimento con la riga
Anche questa lezione, in cui vi ho spiegato come eliminare, inserire e modificare un campo e i dati è terminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *