Come creare dei video da delle foto

State cercando un modo per creare dei video partendo da delle semplici immagini, magari con una bella musica di sottofondo, delle transizioni completamente personalizzabili, con lo zoom su un punto qualsiasi delle immagini, con l’aggiunta di un testo descrittivo, anche questo con un bell’effetto?

Allora il programma che vi serve per fare tutto ciò molto semplicemente è imagination.

Installare il programma è semplicissimo, o lo troviamo nell’ubuntu software center o da terminale (Applicazioni–>accessori–>terminale) digitiamo:

sudo apt-get install imagination

Vediamone subito l’utilizzo.

Andate in Presentazione–>Importa diapositive, selezionate, quindi, le immagini che volete importare. Analogamente dovrete fare così per la musica.

Selezioniamo la diapositiva su cui vogliamo lavorare, a destra vedremo le impostazioni che possiamo settare.

Su tipo transizione settiamo la transizione che ci piace di più per far comparire quella diapositiva, scegliamo quindi la velocità e la durata della diapositiva.

Nella parte dedicata al movimento clicchiamo su aggiungi per creare un nuovo punto, usando i pulsanti aggiorna e cancella per modificarlo. Creando due punti e modificando lo zoom potremo  ottenere l’effetto della zoomata sull’immagine.

Infine come testo scegliamo se inserirlo e dove (mediante il piccolo pulsante in basso a destra).

Nella tab audio potremmo andare a impostare la musica, scegliendone l’ordine.

Infine andiamo in Presentazione–>esporta scegliendo il formato a noi più consono, fra: flash (flv), ogg (ogv), 3gp (per i cellulari) e vob (per i DVD).

Imagination è un programma molto semplice nel suo utilizzo, anche per chi ne è alle prime armi. Ecco un picoclo video realizzato in 2 minuti con Imagination, tanto per dimostrarne la potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *