Come gestire una progress bar con gambas

La progress bar è la barra di progresso, cioè quella barra che viene fuori quando si sta compiendo un’azione e che mostra indicativamente il tempo da aspettare con la percentuale. Per gestirla bisogna avere dei dati a nostra disposizione, ad esempio bisogna sapere quante operazioni ci sono da compiere e il tempo di ognuna, ma si può lavorare anche con meno precisione. Se volessimo scaricare un pagina da internet potremo valutarne la dimensione e successivamente elaborare il dato sapendo la velocità di download, per l’installazione di un file abbiamo la percentuale in Ubuntu.

Vediamo come gestirla con gambas. La proprietà .value è quella principale e ci permette di fissare il valore per la nostra progress bar, bisogna assegnargli un valore da 0 a 1, 0 significa che è vuota, cioè la percentuale sarà a 0%, 1 significa che è piena, cioè la percentuale sarà a 100%, quindi 0.50 significa che la percentuale, quindi il riempimento della barra saranno a metà, al 50%.

Insieme a questa proprietà è solito usare il WAIT, cioè si attende un certo tempo. Potete vedere il piccolo e semplice programma, che ho realizzato come esempio, con il codice qua sotto.

Per rendere la lettura del codice più chiara lo posto qui sotto:

PUBLIC SUB avvia_Click()
DIM i AS Integer
FOR i = 0 TO 100
ProgressBar.value = i / 100
WAIT (ValueBox.Value / 100)
NEXT
END

PUBLIC SUB Form_Open()
ME.Title = “Progress Bar”
END

Ovviamente ProgressBar è la barra di progresso, solitamente, se è la prima che inserite, verrà chiamata ProgressBar1, ValueBox è una semplice area dove sarà possibile inserire valori numerici, è come una textbox, solo ci evita il controllo. Non esitate a chiedere.

0 thoughts on “Come gestire una progress bar con gambas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *