Come installare wordpress 3.0 in locale con un server LAMP

E’ appena uscita la versione inglese di wordpress 3.0, potete trovare un mio post che lo annunciava qui.

Ora vediamo come installare l’ultima versione di wordpress 3.0 Thelonious in locale su un server LAMP (linux apache mysql php).

Come sempre, per prima cosa dobbiamo preparare e installare il server, per installare il server potete seguire questa mia guida che vi spiega passo per passo come fare.

Una volta completata l’installazione del server lamp procediamo alla creazione del database mysql che ospiterà il nostro cms wordpress, anche in questo caso potete seguire questa mia guida.

Ora scarichiamo wordpress 3.0 da qui.

Se avete seguito le mie guide dovrete scompattare e copiare la cartella wordpress dentro la cartella public_html che si trova nella vostra home.

Ora dobbiamo dare alcuni permessi per non dover creare dei file a mano.

Apriamo quindi un terminale (Applicazioni–>Accessori–>Terminale) e scriviamo:

cd public_html

chmod -R 777 wordpress

Adesso comincia la vera e propria installazione, rechiamoci in localhost, aprendo un browser e digitando nella barra degli indirizzi in alto: http://localhost/.

Ora scegliete la cartella di nome wordpress, quella che avete appena estratto e posizionato nella cartella public_html.

La prima schermata dice che non esiste un file di configurazione, contenente i dati di accesso al database e che bisogna crearlo, senza perderci troppo tempo cliccate su “create a configuration file”.

Come secondo passo ci verrà detto di quali dati abbiamo bisogno per la nostra installazione di wordpress in locale, quali il nome del database, il nome utente del database, la password del database, l’host dove risiede il database e il prefisso delle tabelle. Premiamo tranquillamente “let’s go”.

Ora dobbiamo inserire questi dati, quelli che avete usato prima per la creazione del database, se avete saltato quel passaggio perché non sapevate farlo forse vi possono essere utili questa guida, che spiega come installare phpmyadmin, un  semplice programma per gestire i nostri database in modalità grafica e quest’altra guida, che spiega molto semplicemente come creare un database con phpmyadmin e altre cose che non ci interessano. Sempre navigando in questo blog potete trovare altre piccole guide e consigli per il database.

Non commento oltre, ora inserite i dati per il database e premete submit

Una schermata ci dirà che è andato tutto per il meglio, se così non fosse tornate indietro con la freccia del vostro browser e controllate i dati inseriti ripetendo l’ultimo passaggio, se è andato tutto bene continuate premendo “run the install”, installando il vostro cms wordpress in locale.

Bene, ora non resta che inserire gli ultimi dati, quali il nome utente e la password dell’amministratore (novità rispetto alle versioni precedenti), il titolo del sito e la nostra e-mail e premere “Install WordPress”.

Un ultima schermata ci avviserà del nostro successo, dandoci il nome utente e dicendoci che la password è quella scelta da noi, basterà premere “log-in” per loggarsi inserendo il nostro  nome utente e la password.

E finalmente l’installazione è completata, per visualizzare il nostro sito l’indirizzo sarà http://localhost/wordpress, mentre per accedere alla dashboard (bacheca, al pannello di amministrazione dal quale possiamo pubblicare, creare modificare i nostri post e ogni altro aspetto del blog) l’indirizzo sarà il seguente http://localhost/wordpress/wp-admin/.

Ora abbiamo il nostro wordpress 3.0 Thelonious installato in un server lamp locale.

Questa guida può essere usata anche per eseguire un’installazione in un server remoto, un hosting che abbiamo pagato, le differenze sono solamente nel fatto che solitamente non dobbiamo creare il database, perché lo abbiamo già comprato, e i dati di accesso ad esso i vengono forniti dall’hosting, state comunque molto attenti alla scelta dell’hosting che sia compatibile con wordpress 3.0.

10 thoughts on “Come installare wordpress 3.0 in locale con un server LAMP

  1. Ciao, grazie. ottima guida. Ma se volessi impostare i parametri di aggiornamento automatico sul localhost…è possibile? che dati ftp (?) dovrei dare? grazie cmq.

    1. prima di impostare i dati ftp devi installare un server ftp, una guida su questo la devo ancora fare, vedrò di farla nei prossimi giorni.

  2. ciao ho seguito le varie tue guide, partendo da quella per l installazione del serve lamp e la creazione del database per installare worpress3.1.2 in locale.ora ho pero un problema:dopo aver dato chmod -R 777 wordpress e coleggatomi ad http_//localhost mi dice

    It works!

    This is the default web page for this server.

    The web server software is running but no content has been added, yet.

    enn ce modo di andare oltre
    come posso risolvere?
    grazie per l aiuto.
    ciao

    1. Nella guida del server lamp ti sei perso la seconda parte, in cui veniva spostata la cartella di default (var/www) in public_html della tua home.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *