[guida] Blender cominciamo a creare il nostro gioco, aggiunta oggetti e prima azione

Nel precedente articolo vi ho spiegato le basi di blender, in questo articolo volevo spiegarvi come aggiungere i primi oggetti e renderli solidi, in modo che siano soggetti alla gravità, sfrutteremo il game engine di blender, appunto per creare un gioco.

Apriamo quindi un nuovo file Blender, partiamo dal cubo già pronto, premiamo N per vedere “Transform Properties” e settiamo ScaleX a 40, così come ScaleY, mentre ScaleZ a 1. Questa sarà la nostra base, dove si muoverà il nostro personaggio.

Ora aggiungiamo una sfera, che sarà l’oggetto del nostro movimento, il nostro personaggio principale, andiamo in Add–>Mesh–>UVsphere.

Alla richiesta delle dimensioni e delle suddivisioni diamo OK, spostiamo, sempre usando le proprietà (con il tasto N) la sfera con LocZ a 10, per farla partire più in alto.

Ora per selezionare un oggetto piuttosto di un altro basta cliccare con il tasto destro del mouse su di esso.

Cominciamo a rendere dinamica la nostra sfera, in basso a sinistra troveremo un’icona con il simbolo di una pallina con la faccia, clicchiamo su di essa (o in alternativa premiamo F4).

Selezioniamo la sfera (click destro su di essa, deve avere il bordo color viola per essere selezionata) e dove c’è static mettiamo dynamic, settiamo mass a 9.8 (gravità terrestre) e i valori Damp e RotDamp a 0.9, per non farla scivolare troppo.

Infine premiamo il tasto P, con questo cominceremo il nostro gioco, ecco che vedremo la nostra sfera cadere.

Nella prossima puntata vedremo come far muovere il nostro oggetto (la sfera) in giro per il piano di blender, sempre sfruttando il game engine.

3 thoughts on “[guida] Blender cominciamo a creare il nostro gioco, aggiunta oggetti e prima azione

  1. Ciao! sto seguendo il tuo tutorial.. innanzitutto ottimo lavoro! davvero ben fatto e utile visto che mancavano risorse italiane così dettagliate e al contempo semplici!

    Volevo chiederti una precisazione: la gravità terrestre non dovrebbe essere 9.8?

    Saluti
    Sparazza

  2. Ciao innanzitutto bellissima guida ma io ho una versione diversa dalla tua di blender e quando faccio per aprire il “Panel” cioè premendo F4 non succede niente. io ho Ubuntu 12.04 LTS e blender l’ho scricato da Ubuntu Software Center

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *