[guida] Blender, aggiungere un punto di morte ,creare un gioco

Nelle precedenti guide siamo arrivati al punto di far muovere il nostro personaggio principale, la sfera, e di sistemare un po’ la grafica. In questo tutorial vedremo come aggiungere la “morte” al nostro gioco cioè un punto o una zona nel quale quando la nostra sfera andrà ricomincerà il gioco, o meglio, la scena, rendendo il tutto invisibile nel gioco.

Aggiungiamo subito questa zona, quindi andiamo su Add–>Mesh–>Cube. Mettiamo LocZ a -2, in modo stia sotto la nostra zona principale, ScaleX e ScaleY a 100, mentre ScaleZ a 1, in modo che, anche contando il caso in cui si salti nel vuoto, la nostra sfera cada sempre in questa parte.

Ora andiamo in Logic (F4) e aggiungiamo un Sensors di tipo Touch, cioè quando tocca. Nell’Actuators scegliamo Scene e poi Restart, in questo modo ricominceremo la scena. Vedremo più avanti come creare più scene e andare da una all’altra. Infine nella parte più a sinistra clicchiamo sul pulsante Invisible per rendere il nostro oggetto invisibile.

In questa guida abbiamo visto come aggiungere un oggetto, come ricominciare una scena e come rendere l’oggetto invisibile, nella prossima guida continueremo a creare il gioco aggiungendo una piattaforma mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *