[guida] Blender, aggiungere una piattaforma mobile, creare un gioco

Nella guida precedente siamo arrivati al punto di creare un gioco con una sfera in movimento e un punto dove si muore.

In questo semplice tutorial impareremo come aggiungere una piattaforma mobile che si sposta nello spazio, questo sarà il nostro primo ostacolo del gioco.

Aggiungiamo, come ormai abbiamo imparato una cubo ridimensionandolo in modo che le dimensioni siano 5,5,1  e spostiamolo verso un lato, ad esempio a 30 sull’asse X e a 2 sulla Z, per farlo partire già un po’ in alto.

Ora cominciamo ad animarla. Selezioniamo la piattaforma (click destro) e premiamo il tasto I, apparirà un semplice menu, scegliamo Loc. Con questa operazione faremo in modo di muovere una piattaforma, Loc la farà muovere solo di posizione, Rot solo di rotazione, sarà anche possibile combinarli scegliendo sempre dal menu.

Ora creiamo la nostra animazione, spostiamoci di frame a 250, e spostiamo pure la piattaforma, posizionandola a 45,0,15 premiamo di nuovo I e scegliamo nuovamente Loc. Ora andiamo al frame 500 e riposizioniamo la piattaforma nel punto iniziale, cioè a 30,0,2, rifacciamo l’operazione premendo nuovamente il tasto I. Il frame è quello che si vede nell’immagine in basso a destra.

Ora facciamo in modo sia sempre in movimento.

Aggiungiamo un sensors mettendo always, cioè sempre. Settiamo l’Actuators del tipo Ipo, in modo da animare la piattaforma, scegliendo loop end e settando start a 1 e end a 500, in modo si veda tutta l’animazione.

In questo tutorial abbiamo visto come animare nel game engine di blender attraverso le ipo una piattaforma

Nel prossimo tutorial vedremo come aggiungere un nuovo livello o meglio, una nuova scena e come andare ad essa una volta raggiunto l’obbiettivo.

One thought on “[guida] Blender, aggiungere una piattaforma mobile, creare un gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *