[guida] Blender, aggiungere un nuovo livello, creare un gioco

Nella guida precedente avevamo aggiunto una piattaforma mobile, in questo tutorial vedremo come aggiungere un nuovo livello sfruttando le scene.

Aggiungiamo una nuova piattaforma mettendola di coordinate 87.5,0,14 e di dimensioni 80,80,2 come mostrato in figura.

Ora, invece di aggiungere un semplice oggetto che ci  porta alla scena successiva, che creeremo dopo, costruitremo una piccola porta.

Aggiungiamo due cubi, uno di dimensione 4,4,4 e uno di dimensione 5,5,5.

Ora posizioniamoli in modo che il cubo più piccolo sia dentro il più grande ed esca da un lato.

Come potete vedere dall’immagine non è più visualizzato il cubo come fino ad ora abbiamo visto. Per vedere il tutto in modo diverso ho cambiato il viewport, il bottoncino a metà della schermata. Potete vederlo in basso nella parte sinistra di questa schermata.

Ora selezioniamo prima il cubo esterno poi quello interno (click destro e poi maiusc e click destro) premiamo il tasto W e scegliamo difference, spostiamo i vari pezzi ed ecco il risultato finale. Molto velocemente vi spiego cosa abbiamo appena fatto, tramite il tasto W è possibile intersecare, unire o fare la differenza di due mesh, ad esempio le nostre, così da ottenere un oggetto composto, fate delle prove per vederne il funzionamento.

Ora posizioniamo il nostro portale che ci porterà al livello successivo nel nostro gioco fatto tramite il game engine di blender.

Io l’ho posizionato alle coordinate 87.5,0, 17.5, come mostrato in figura.

Ora aggiungiamo un altro piccolo cubo (o anche un piano se preferite) dentro questo grande, in modo che, al tocco, si vada nella seconda scena.

Come sempre andate su Add–>Mesh–>Cube, poi modificate le dimensioni del cubo in modo siano 4,0.2,4 e posizionatelo a 88,0,17.5.

Ora andiamo in alto dove c’è scritto scene, clicchiamo sulle due frecce a sinistra della parola e selezioniamo add new. Selezioniamo Full copy per copiare tutta questa scena (opzione scelta da noi), empty per farla vuota.

Ora cliccando nuovamente su quel pulsantino possiamo scegliere in che scena andare. Rimaniamo nella scena di nome Scene e, per ora lasciamo stare la scena di nome Scene.001.

Selezioniamo nuovamente il nostro piccolo cubo creato in precedenza per il cambio di scena, quello posizionato dentro la “porta”.

Aggiungiamo ad esso (dal pannello Logic, F4) un sensors di tipo Touch (attivo al tocco) e un Actuators di tipo Scene mettendo come tipo Set scene e nella parte SCE mettiamo il nome della seconda scena: Scene.001.

In questo tutorial abbiamo visto come creare nuove scene cioè nuovi livelli per il nostro gioco fatto con il game engine di blender, come creare degli oggetti attraverso le operazioni booleane tipo intersezione. Nel prossimo tutorial vedremo come creare degli ostacoli (cioè degli oggetti) fissi e dinamici cioè che cadono quando vengono toccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *