[guida] Blender, aggiungere degli effetti sonori, creare un gioco

Nel precedente tutorial di Blender ho spiegato come aggiungere e creare degli oggetti fissi e mobili per il game engine, in questa aggiungeremo dei suoni per rendere il gioco più reale e affascinante.

Come prima cosa dobbiamo aggiungere i suoni, andiamo quindi nel pannello Scene (F10) nella parte Sound. A sinistra premiamo quella doppia freccia nella finestra sound e scegliamo Open New, selezioniamo un file di tipo .wav adatto alle nostre situazioni.

Ora selezioniamo l’oggetto a cui è associata l’azione in cui vogliamo sentire  un suono, per esempio la sfera, quando salta. Andiamo nel pannello Logic (F4) e all’azione salto aggiungiamo un altro Actuators, in modo che il Controllers dell’azione sia legato anche a questa. Scegliamo come tipo Sound e alla voce SO mettiamo il nome, lo stesso che è presente alla stessa voce nel pannello Scene. Mettiamo come tipo Loop End in modo si ripeta quando si salta nuovamente.

In questo tutorial abbiamo appena visto come aggiungere un suono ed eseguirlo nel game engine di blender, ora potete aggiungere altri suoni, ad esempio quando si muore, si passa di scena o un suono di sottofondo. Nella prossima guida vedremo come aggiungere i colori ai nostri oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *