Blender, continuano i tutorial su come creare un gioco, introduzione alla 2.5

Dopo la serie di tutorial sul game egine di Blender della versione 2.49b ho deciso di fare una seconda serie di guide utilizzando la versione in sviluppo di Blender, la 2.5 nonostante sia ancora in Alpha2.

Il passaggio di versione non è molto complicato, basterà fare un po’ di pratica.

Ho deciso di aggiungere, dove possibile, dei video insieme alla spiegazione per rendere il tutto più chiaro e semplice da capire.

La differenza principale sta nel fatto che non sarà più possibile accedere direttamente ai sensors, actuators e tutte le funzioni tramite il tasto F4, ma basterà cambiare l’editor in Logic Editor. Altra differenza del game engine sta nel fatto che bisogna cambiare tipo da render a game in alto. Modificando quest’ultimo cambieranno le modifiche applicabili alle proprietà. Infatti scegliendo la proprietà Physics nel Blender Game sarà possibile trasformare l’oggetto in dynamic o aggiungergli i collision bound, mentre nel Blender Render sarà possibile modificare Fluid, Smoke e altro, quindi prestate attenzione a questo passaggio.

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