[guida] Blender, menu cliccabile con il mouse, creare un gioco

Continua la nostra avventura con il game engine di blender su come creare un gioco. Oggi creeremo un menu cliccabile con il mouse, ci saranno anche delle piccole sorprese.

Come primo passo aggiungiamo una piattaforma (sempre da add–>mesh–>plane) che sarà la base del nostro sfondo.

Ora cominciamo e inserire le scritte per il nostro gioco.

Andiamo su Add–>Text. Premiamo il tasto tab per passare in edit mode, cancelliamo la scritta presente e scriviamo quello che vogliamo, ad esempio Inizia il gioco.

Ora, se provate a far partire il gioco, vedrete che non si vede nulla, perché il testo non viene elaborato dal game engine di blender, per cui premiamo alt+c e selezioniamo mesh from curve per trasformare il nostro testo in una mesh che possa essere elaborata dal gioco.

Passiamo a mostrare il mouse nel nostro gioco, perché di default non viene mostrato, creiamo un nuovo testo e incolliamoci questo:

from Rasterizer import showMouse
showMouse(1)

Salviamolo con il nome ShowMouse.

Adesso passiamo all’attivazione, se così vogliamo chiamarla, di questo codice, perché ora come ora non viene eseguito. Selezioniamo lo sfondo e aggiungiamo un Sensors settandolo su Always cioè sempre e un Controllers di tipo python e mettendo come script ShowMouse.

Adesso creiamo una nuova piattaforma e andiamola a posizionare sotto il testo, in modo tale che quando si vada a cliccare basta cliccare nelle vicinanze del testo e non solo sulle lettere esatte.

Infine attiviamo l’evento al click. Per fare questo abbiamo bisogno di due Actuators, entrambi settati sull’evento mouse, uno su left button, in modo si attivi al click del mouse, ma questo non basta in quanto al click del mouse accadrà sempre e solo quell’evento anche se clicchiamo fuori, e uno su mouse over, che verrà attivato quando il mouse si troverà sopra quell’oggetto.

Colleghiamo questi due actuators a un solo controllers che sarà collegato ad un Actuators Scene, che sarà del tipo SetScene, per poter cambiare scena.

Ora provate a far partire il gioco per vedere tutto in funzione, non vi resta che inserire le altre voci del menu, quali una per uscire (actuators di tipo Game settato su Quit this game) e una per le istruzioni (in cui creerete del testo con scritto i comandi) ,cioè un menu che al click del mouse su una determinata zona fa un evento, quale, ad esempio, passare ad un altra scena.

Ed infine eccovi i regalini promessi, il file .blend (versione 2.50) con il menu creato, con una breve scena di introduzione in cui bisogna premere un tasto per partire (poi potete aggiungere una semplice animazione), il tasto per uscire, quello per passare al primo livello e quello per la guida del gioco (Scarica).

E come ultimo regalino un piccolo video che mostra come applicare la guida, non è stato fatto con questo esempio ma viene utilizzato per muovere un cubo.

2 thoughts on “[guida] Blender, menu cliccabile con il mouse, creare un gioco

    1. nella versione 2.5 non è ancora stato implementato, essendo ancora in fase di test, per ora puoi solo provare ad aprirlo con la 2.49b o aspettare l’uscita definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *