[guida] Blender, cloth, simulare un tessuto

Blender offre un potentissimo motore interno capace, fra le altre cose, di simulare i movimenti di un tessuto.

Quello che andremo a vedere sono le basi della simulazione cloth, per simulare dei tessuti, come ad esempio un vestito, una tenda, una vela di una nave o molto altro, ovviamente con la versione 2.5 Alpha 2 di Blender.

Cominciamo subito aggiungendo un piano (Add–>Mesh–>Plane), passiamo in edit mode (tasto tab) e premiamo W per suddividere il nostro piano in più vertici, maggiore sarà la suddivisione più precisa sarà la simulazione, ma aumenteranno anche i tempi di rendering e Bake (spiegherò dopo cosa significa).

Adesso andiamo nella scheda Physics (nel menu a destra) e premiamo Add in corrispondenza di Cloth (dovete cliccare sulla freccia a destra per visualizzare il contenuto).

Lasciate pure i valori di default, che potrete poi modificare a vostro piacimento.

Adesso selezionate nuovamente il cubo, e sempre dalla scheda physics, aggiungete la proprietà collision cliccando su Add in corrispondenza di essa.

Adesso cominciamo con la nostra prima animazione, selezioniamo il nostro plane e dalla scheda physics premiamo bake da cloth cache. Questo servirà per creare la nostra animazione, se apportiamo delle modifiche al nostro progetto dobbiamo ricordarci di cliccare su Free Bake e poi nuovamente su bake, sempre da li.

Ed ecco la nostra animazione, premete ctrl+a per farla partire (qui sotto vi riporto un frame nell’impatto con il cubo).

Ovviamente si presenterà male, cioè non naturale, con dei quadrati al posto delle curve che ci aspetteremo, per cui clicchiamo su Smooth (nel menu a sinistra) per dargli l’aspetto reale che ci aspettavamo.

Per adesso abbiamo visto come gestire le basi del cloth, cioè dei tessuti su Blender 2.5, nel prossimo tutorial vedremo come aggiungere del vento e come utilizzare la weight pait per creare dei punti più o meno fissi del nostro tessuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *