[guida] Blender, weight paint applicata ai tessuti, cloth

E dopo avervi spiegato la base dei tessuti su Blender volevo spiegarvi la weight paint (cioè la pittura di peso) applicata sui Cloth, partiremo proprio da quel lavoro per questo tutorial.

Questa proprietà serve per simulare oggetti tipo vele, tende o quant’altro che ha uno o più punti fissi o che necessita di un peso attribuito diversamente nei vari punti, per farlo muovere di più o di meno.

Come primo passo andiamo in Weight paint Mode dal menu in basso.

Dal menu di sinistra settiamo weight a 1, il valore massimo, che indica il peso massimo, cioè che non si muove, ora passiamo sopra al nostro tessuto in modo da colorare il bordo in alto di rosso, in questo modo quella parte rimarrà fissa.

Adesso spostiamoci nella scheda physics e in corrispondenza della nostra simulazione cloth selezioniamo la casella pinning, e selezioniamo il  gruppo (creato in automatico di nome group) associato.

Adesso clicchiamo su free bake e poi su bake in modo da creare nuovamente l’animazione. Ed ecco un fotogramma della nostra animazione, in cui si vede chiaramente la posizione fissa della parte superiore.

Anche questo breve tutorial sulla weight paint e l’animazione dei Cloth (tessuti) è finito, nel prossimo tutorial vi spiegherò come creare l’effetto wind (vento) in modo da muovere il nostro tessuto grazie ad esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *