Facebook, conoscere dove sono gli amici

Anche facebook inserisce la geolocalizzazione in modo da poter sapere dove si trovano gli amici. La nuova applicazione si chiama Places ed è disponibile per IPhone.

Questa applicazione permette di far sapere a tutti gli amici il luogo in cui ti trovi mentre stai aggiornando il tuo stato o mentre stai caricando nuove foto.

La geolocalizzazione è molto precisa visto che avviene tramite GPS, ma Facebook fa sapere che la privacy non è a rischio poichè è possibile scegliere se mostrare o meno la propria posizione modificando le impostazioni.

Insomma, chi segnala la propria posizione si assume tutta la responsabilità delle conseguenze. “Se la gente sa dove sei, sa anche dove non sei” spiega Rainey Reitman, di Rights Clearinghouse alludendo ai rischi relativi al divulgare posizione.

Per ora la geolocalizzazione è possibile solo negli Stati Uniti e solo su IPhone (o su un browser con html 5).

Ovviamente non ci sono dubbi su quando potrà far guadagnare la pubblicità geolocalizzata a facebook.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

One thought on “Facebook, conoscere dove sono gli amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *