Come installare Jolicloud

Ho già fatto una breve guida di introduzione a Jolicloud, spiegandovi le caratteristiche particolari, in questo tutorial volevo spiegarvi come installarlo, mostrandovi tutti i passi e le immagini in modo da rendere il tutto più semplice.

Una volta scritto il file in chiavetta, come mostrato nel precedente post, settato, eventualmente il bios per la lettura da usb partiamo con l’installazione inserendo la chiavetta usb nella porta e riavviando il pc.

Come sempre dovremo aspettare qualche secondo, scegliere la lingua con la quale procedere e, al passo successivo, scegliere la voce “Installa”.

Ora dobbiamo attendere il caricamento, la schermata che avremo davanti sarà la seguente.

Una volta terminato il caricamento, che durerà poco tempo, dobbiamo scegliere la lingua che verrà usata per il processo di installazione, una volta selezionata la vostra lingua premete avanti.

Il passo successivo ci chiede di selezionare la zona dove ci troviamo in modo da settare l’orario corretto.

Dopo aver premuto avanti ci sarà chiesto il layout della tastiera, molto probabilmente state utilizzando una tastiera italiana, quindi non sarà necessario modificarlo, se così non fosse scegliete il layout della tastiera, per vedere se tutto funziona correttamente potete provare a scrivere nell’area in basso, mettendo alcuni caratteri strani, ti la chiocciola, le parentesi,le lettere accentate.

Siamo arrivati al punto più interessante e a quello cui dobbiamo prestare più attenzione, la scelta e creazione delle partizioni. Abbiamo la possibilità di usare l’intero disco, cioè cancellare vecchie installazioni e altri sistemi operativi e tenerci solo Jolicloud, installarlo assieme ad altri sistemi operativo, specificando lo spazio da assegnare o specificando lo spazio manualmente, solo per utenti esperti.

Adesso non resta che inserire i da relativi al computer, quali il nome utente o username per l’accesso, la password che useremo per accedere e il nome del computer. Una volta terminato premiamo avanti.

Dopo aver premuto avanti abbiamo di fronte il riepilogo, con tutte le scelte da noi fatte, controlliamo e se siamo soddisfatti premiamo installa, se qualcosa non dovesse quadrare torniamo indietro mediante l’apposito tasto.

Adesso non resta che attendere, la schermata dell’installazione la potete vedere in cima a questo post.

Nel prossimo articolo vi mostrerò alcune caratteristiche di Jolicloud, con una semplice guida per il primo utilizzo e molte schermate che la descrivono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *