Internet vicino al collasso

Non è uno scherzo, ma ieri abbiamo rischiato veramente grosso. Infatti internet ieri ha rischiato il collasso. Per fortuna le attività svolte dai ricercatori della Duke University (North Carolina, Stati Uniti) hanno rilevato in tempo il problema e hanno trovato subito una soluzione.

Si stavano effettuando dei test sul BGP (Border Gateway Protocol), ovvero si stava provando un altra codifica di instradamento.

Dopo le indagini è emerso che i router non hanno interpretato correttamente il nuovo protocollo trasmettendo l’errore agli altri router. La causa potrebbe essere attribuita ad un bug o un errore di configurazione.

Questo fatto ci fa però riflettere su quando internet sia in pericolo, l’infrastruttura di internet è molto debole e facilmente si può portare al collasso.

E’ già successo un fatto simile in Pakistan e in Cina.

Via

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

3 thoughts on “Internet vicino al collasso

  1. Però il titolo è fuorviante. In questo caso si sarebbe trattato di un blocco a causa di una gestione errata da parte di un gruppo di lavoro e può succedere oggi come 10 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *