Ripristinare l’MBR di Windows

Prima di disinstallare Linux dobbiamo pensare alle conseguenze. Infatti il pc non si avvierà più perchè il boot non viene eseguito correttamente visto che non ritrova il grub di Linux e non sarà in grado di accedere a quello di Windows perchè non lo abbiamo correttamente ripristinato.

Ecco una guida per ripristinarlo semplicemente da windows con il CD dato in dotazione.

Questa guida è da utilizzare anche se abbiamo già installato windows 7 e vogliamo installare una versione precedente come ad esempio XP o Vista.

La soluzione del problema consiste nell’eliminazione del bootloader di Linux e contemporaneamente nella reinstallazione dell’MBR di windows.

Per ripristinare l’MBR direttamente dal CD di Windows basterà inserire il cd nel lettore, e se abbiamo impostato correttamente il boot da CD/DVD questo partirà quando premiamo un tasto.

Accediamo al prompt dei comandi e digitiamo

fixmbr

e subito dopo digitiamo

exit

Adesso possiamo togliere il cd e riavviare il PC e come per magia windows partirà.

Se invece vogliamo ripristinare l’MBR dal CD di Linux, basterà scaricare l’immagine e masterizzarla, dopo avviamolo in modalità live e apriamo il terminale digitando:

fdisk -l

individuando così la partizione che vogliamo ripristinare.Modifichiamo poi i primi 446 byte in questo modo, supponendo che il device sia /dev/sda1 il comando da eseguire sarà il seguente:

dd if=/dev/zero of=/dev/sda1 bs=446 count=1

La procedura per riprisintare l’MBR da chiavetta usb è simile alle precedenti, basterà semplicemente impostare il boot da chiavetta usb e seguide i passaggi precedenti.

In alternativa installare ms-sys

apt-get install ms-sys

e poi

sudo ms-sys –mbr /dev/sda1

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

2 thoughts on “Ripristinare l’MBR di Windows

  1. Scusami, ma sei sicuro che la procedura da farsi con linux sia corretta ??? Se tu esegui il comando:

    dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1

    Verranno semplicemente cancellati i primi 446 byte del disco, cioè verrà cancellato il boot loader di linux, ma nn ti assicuro mica che verrà così poi avviato windows normalmente senza il famoso fixmbr !!!

    Da linux il ripristino del mbr è fattibile usando il programma “ms-sys”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *