Internet rischia il blocco, meno del 5% gli indirizzi disponibili

Internet rischia il blocco totale se non verranno aggiornati a breve tutti gli indirizzi. Infatti meno del 5% degli indirizzi IPV4 è ancora disponibile.

Andando avanti di questo passo per l’inizio dell’anno prossimo è prevista la fine degli indirizzi disponibili se non verranno presi provvedimenti.

E’ necessario aggiornare i vecchi router e i pc inserendo loro indirizzi IPV6 che garantiscono un numero veramente elevato di indirizzi.

Questa potrebbe essere una delle più grandi svolte di internet dalla sua invenzione. Il passaggio molto probabilmente non sarà indolore, soprattuto per chi usa sistemi operativi antiquati come xp o versioni di linux precedenti al 2002 che non implementano IPV6.

Per questi utenti sarà necessario installare software e programmi aggiuntivi, mentre per quello che riguarda i router sarà necessario reinstallare il firmware.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

5 thoughts on “Internet rischia il blocco, meno del 5% gli indirizzi disponibili

  1. Spiegami per cortesia:

    I link dei siti che salvo su un foglio per poterli poi riconsultare quando ne ho bisogno o che salvo nei preferiti del browser possono essere cambiati e non essere più consultabili in futuro? Cosa intendi esattamente per: “aggiornati a breve tutti gli indirizzi”?

    Aggiornare i vecchi router… come si fa a sapere se il router è già a posto o no? Si verifica se è stato prodotto da una certa data in poi… o si devono cercare le specifiche su internet del proprio router?
    E poi: come si esegue l’ aggiornamento? Ad esempio avevo letto sul manuale del decoder della tv che è possibile aggiornarne il software e ne viene indicata la procedura, ma non mi pare che fosse presente una spiegazione simile riguardo al mio router. È possibile che un ruoter di pochi anni fa non sia aggiornabile?

    1. 1)i link che salvi sono e rimangono quelli, in quanto si parla di dns cioè del nome a cui è associato un ip (quelli in esaurimento), saranno i server a cui già ti rivolgi a fare questo cambiamento.
      2)Si parla di indirizzi ip che verranno aggiornati con i nuovi standard.
      3)bisognerà vedere, attualmente la rete globale non è in grado di supportare questo cambiamento, per i router la cosa è semplice, basta aggiornarli, molti sono già predisposti, per i pc altrettanto, basta cambiare 2 impostazioni. In ogni caso sarà il tuo provider a dirti tutto in futuro.
      La cosa è molto complessa, per capire di cosa stiamo parlando bisogna avere conoscenze per lo meno di base di come funziona internet, dns, protocolli di instardamento e via dicendo. Comunque io non credo ci sia bisogno di andare in panico, abbiamo aziende che spingeranno per un adattamento globale e non si faranno prendere alla sprovvista. Inoltre il cambiamento porterà un rallentamento di internet (a causa deli ip più lunghi), forse è solo per questo che aspettano l’ultimo secondo. Bisogna ancora attendere (al massimo i siti saranno sempre gli stessi)

  2. xD.. allora significa che dovrò cambiare un altra volta in ubuntu, o provare ad utilizzare l’installazione del vista del portatile di mio padre o se no aspettare aggiornamenti.. xD anche se oltre gli utenti, microsoft non farebbe niente.. anzi. meglio per loro….. più soldi.
    ah.. dimenticavo. questo pomeriggio chiamatemi su msn.,. devo dirvi una cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *