Come creare un tema per WordPress 3.0 – Definizione

Continuano le guide per spiegare come creare un tema per wordpress 3.0 da zero.

Nella scorsa puntata ci siamo lasciati dopo un introduzione sui temi e sulle parti principali di un tema wordpress, in questo articolo vedremo come definire l’inizio e le caratteristiche del nostro tema e come attivarlo sulla nostra installazione di wordpress.

Andiamo nella cartella wp-content/themes e creiamo un file chiamato index.php e uno chiamato style.css.

Ora apriamo il file style.css, che conterrà le regole di stile del nostro tema e le informazioni dello stesso, inserendo al suo interno questo codice:

/*
Theme Name: NOME_TEMA
Theme URI: URL_TEMA
Description: DESCRIZIONE
Author: AUTORE
Version: NUMERO_VERSIONE (opzionale)
Tags: TAG_CHE_POTREBBERO_IDENTIFICARE_IL_TEMA (opzionale)

ALTRO (opzionale)
*/

Queste poche righe identificheranno il tema, le parole che dovete cambiare sono quelle in maiuscolo, cioè il nome del tema, l’url del tema, scrivere una breve descrizione, il nome dell’autore, il numero della versione , i tag ed eventualmente altri commenti, non tutti i “campi” sono obbligatori.

Se sapete già come attivare i temi di wordpress, saprete anche che ogni tema ha un’immagine di preview nella pagina: Aspetto–>Temi (dalla quale poi attiveremo il nostro tema).

Quindi creiamo un’immagine chiamata screenshot.png contenete la foto del nostro tema, mettendola insieme ai 2 file index.php e style.css.

Ora rechiamoci in Aspetto–>Temi ad attiviamo il nostro tema.

Se andiamo a vedere il risultato noteremo che è tutto una pagina bianca, questo perchè il nostro file index.php è vuoto, ma un po’ alla volta creeremo tutti i file necessari per il nostro tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *