25 anni di Windows

Era il 20 novembre 1985 quando Microsoft presentò la prima versione del sistema operativo che ha registrato un vastissimo successo negli anni successivi. La shell di Windows era un’applicazione che poteva essere eseguita dal sistema operativo MS-DOS, come accadeva per tutti gli altri programmi dell’epoca.

Il successo arrivò con il lancio di Windows 3.0 e di Windows 3.1 perché proprio con queste due release si iniziò a parlare del concetto di multitasking, della possibilità di eseguire applicazioni DOS all’interno di finestre ridimensionabili abbandonando l’utilizzo dlla riga di testo.

Il 24 agosto 1995 fu rilasciato Windows 95, una pietra miliare dei sistemi operativi.Windows XP è il sistema operativo più utilizzato al mondo nonostante sia sul mercato da quasi 10 anni. Attualmente Windows 7 e Windows Phone 7 sono le ultime release di sistemi operativi Microsoft. Il primo è stato una sorta di “rimedio” all’uscita di Windows Vista, molto ben accolto dai consumatori mentre le reazioni degli utenti dei dispositivi mobili, per quanto riguarda Windows Phone 7, è ancora tutta da verificare infatti il mercato delle applicazioni mobili è molto ampio.

morocarlo

Sono uno studente di ingegneria informatica all'università di trieste. Sono appassionato di tecnologia, principalmente mi occupo/interesso di reti, hardware e software in generale. Programmo molto in Visual Basic .net (2008), ma conosco molto bene VB6. Ho le conoscenze basilari dei maggiori linguaggi di programmazione come php, asp, java, js, C#, Pascal e Assembly. SO: Windows 7, XP, Ubuntu, Mint, Netbook Remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *