WordPress vs Drupal vs Joomla

WordPress contro Drupal contro Joomla è la sfida infinita, un cms contro l’altro qual’è il migliore? Vediamo di porre un po di chiarezza su tutti e tre i cms per poi poter decidere.

Partiamo dal lato SEO:

WordPress e Drupal sono ottimi e migliorabili grazie ai mille plugin o moduli disponibili.

Joomla sotto questo punto di vista è assai scadente, basti solamente guardare come scrive gli url, senza un minimo di url alias.

Sotto il punto di vista della semplicità abbiamo WordPress molto semplice e  basilare con un’interfaccia immediata e chiara. Joomla, leggermente più complicato comunque facilissimo da usare e molto intuitivo.

Di tutt’altra ragione Drupal, il cui primo utilizzo sembra un’impresa, e non cambia dopo vari utilizza successivi.

Sotto il punto di vista delle potenzialità abbiamo l’ottimo Drupal che guida la classifica, con il quale è possibile realizzare veramente tutto, motlo più sotto di lui metterei wordpress, che anche grazie ai plugin, permette di gestire oltre al classico blog anche un vero sito o portale, in fondo piazzerei Joomla, si ben strutturato ma con poche possibilità.

La comunità più attiva è a mio parere quella di Joomla (addirittura con una comunità regionale), segue a ruota a brevissima distanza Drupal, con 2 siti di riferimento a livello nazionale, in cui non mancano certo discussioni.

Infine wordpress, che forse per la sua semplicità e per le risorse in giro per la rete sembra non avere una grande comunità attiva (escludendo wordpress.com e simili, sto parlando di altro genere).

Il futuro è rosa e fiori con Drupal, con un mare di novità e possibilità di espansioni, per gli altri 2 cms non si sa dove potrebbero espandersi.

Infine consiglierei Drupal per ogni progetto, al costo di avere motlissimo tempo a disposizione per imaprarlo, wordpress per i blog e per un semplice sito in cui si vuole badare solo ai contenuti e Joomal per il sito del comune o comunque un sito a cui non importa molto il fattore seo, le visite (quindi sconsigliato per i blog).

I pennelli per questi cms sono:

9 a drupal

8 a wordpress

5 a Joomla

15 thoughts on “WordPress vs Drupal vs Joomla

  1. posso dire di conoscere a fondo solo WordPress quindi un mio giudizio sarebbe di parte ma in ogni caso la tua analisi mi sembra un po’ superficiale.

    se davvero li conosci tutti e tre mi piacerebbe vedere una griglia con le funzionalità…

    1. vedrò di fare la tabella appena ho un po’ di tempo, WordPress è si un ottimo CMS ma poco potente, ottimo per creare blog ma non per siti o portali, cose come cck e views.
      Joomla è quello che conosco meno, ma non l’ho mai trovato davvero efficace

  2. “Infine wordpress, che forse per la sua semplicità e per le risorse in giro per la rete sembra non avere una grande comunità attiva”

    Questa mi sembra una discreta baggianata

    1. Ho fatto una visitina a forum e portali ancora qualche mese fa e i post dicevano esattamente questo, vedere solo due-tre post al giorno su un forum non si può dire che sia attivo.

  3. “Infine wordpress, che forse per la sua semplicità e per le risorse in giro per la rete sembra non avere una grande comunità attiva”
    Anche secondo me qui ti sbagli, se cerchi bene su google ne trovi a milioni di risorse, tutorial e quant’altro.

    1. Difatti sto dicendo che di risorse ce ne sono fin troppe, se vai nel forum italiano di wordpress ci saranno solo una 20ina di post uppati nella giornata. Dato il grande utilizzo sono veramente pochi, conta che Joomla nonostante sia molto meno usato ha molte più discussioni ed un forum in generale più attivo, fino a poco tempo fa ad occuparsi della localizzazione italiana di worpdress era una cerchia ristretta, solo da poco è stata aperta da tutti. La critica è verso la comunità, non verso le risorse.

  4. Sec me hai detto un po di buffonate !!

    Joomla supera di gran lunga wordpress & drupal

    Hai mai sviluppato in joomla ?? conosci tt i componenti ecc.. che si trovano sul web free … conosci joomla 1.6 ?

    1. Trovati 2 moduli equivalenti a views e cck e poi ne possiamo riparlare.
      In un linux day è stata posta la domanda è possibile creare un’applicazione di e-learning in joomla, la risposta è stata, se ne è parlato in questo periodo ed è possibile, anche se complicato.
      La risposta su drupal è stata un secco si, ed è un si pure per creare social network e qualsiasi altra piattaforma, elencami un social network avanzato in drupal, un portale serio. Joomla ha successo fra i siti dei comuni (che richiedono una gestione news) e qualche sito dinamico, tipo blog.

  5. Allora è come dire qualè la nazionale di calcio è più forte? albania, marocco o Brasile?
    Io non so voi ma io ho 20 anni e programmo da 10 anni in quasi tutti i linguaggi esistenti, ho collaborato a sviluppare joomla 1.6, ho provato di tutto e di più e so che se uno a una minima conoscenza di programmazione non farebbe neanche una domanda così stupida. JOOMLA è un software professionalmente affascinante mentre wordpress e drupal sono dei giocattoli da lasciare ai ragazzini che non sanno html.

    1. A 10 anni sapevi già programmare, piccolo genio, dopo 10 anni conosci quasi tutti i linguaggi esistenti, sei veramente un mostro. Chissà perché i programmatori più bravi conoscono un solo linguaggio e dicono di non conoscerlo bene. Sviluppare un cms è una cosa abbastanza semplice, bisogna vedere cosa hai fatto te. Joomla non è un software ma un CMS, e qui si capisce già molto. Se drupal è un giocattolino vallo a dire a quelli della casa bianca, a quelli di mtv, a quelli di ubuntu e ai maggiori portali del mondo, Joomla non ha nomi eccellenti, solo qualche grande nome ma siti a livello mondiale nei primi rank alexa di certo no, come li ha drupal.
      Altra differenza con Joomla esistono tipi di contenuto personalizzati, le viste, cioè puoi prendere il titolo, il sito web, ma non il contenuto di una determinata categoria relazionata con il contenuto associato di cui prendi l’immagine (e questa è base), ti rispondo di NO. Joomla caso mai è un software per bambini, i migliori web developer usano Drupal, solo i bambini si divertono con Joomla, Con Drupal crei social network, portali, community, e-learning, siti gestibili con permessi sul singolo contenuto, slideshow altamente personalizzabili (non come su Joomal che te le dovi tenere così com’è), idem per le gallery, con Joomla queste cose te le sogni. Definirsi bravi a sviluppare in quasi tutti i linguaggi significa o che sei il nuovo Einstein o che di programmazione ne sai assolutamente 0.
      N.B. guarda gli ultimi anni chi è arrivato sopra a Joomla nelle classifiche per i migliori CMS e cosa dicono i maggiori esperti: http://blog.html.it/18/05/2009/drupal-vs-joomla-i-risultati-di-un-sondaggio-tra-gli-esperti/
      Mi dispiace, mi sa che devi rivedere le tue idee e magari essere più umile (a 20 anni sapere tutti i linguaggi di programmazione, sto ancora ridendo!!!!!).

  6. mamma mia come avete agredito il signore che ha fatto l’articolo.
    Ma siete tutti dei sapientoni 😕

    Comunque io ho scelto DRUPAL solo perchè joomla lo usano tutti, mi sono trovato benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *